Pubblicato da Lascia il tuo commento

La Costa degli Etruschi è un luogo magico per famiglie con bambini di ogni età; ogni anno questo lembo di terra sul mare Toscano si popola di genitori e bimbi provenienti dall’Italia e dall’estero attratti dalle molteplici possibilità che la zona offre nel raggio di pochissimi chilometri.

Al mattino un bagno nelle spiagge attrezzate per bambini, al pomeriggio una passeggiata nei boschi o a cavallo, e la sera -mentre mamma e papà si godono un po’ di riposo davanti a un piatto di specialità locali e un bicchiere dei nostri famosi vini- i bambini giocano insieme ai nuovi amichetti che hanno conosciuto.

Ma non è certo finita qui. Tantissimi miei ospiti mi chiedono: Giada, dove possiamo portare i nostri bambini per una gita davvero memorabile? Quali sono le attrazioni da non perdere in questa zona per la nostra famiglia?

Così ho pensato di raccogliere qui, per tutti voi, alcuni dei consigli che do sempre ai miei ospiti. Queste sono le 6 gite e attività che davvero non possono mancare alla vostra vacanza, vedrete che i vostri bambini vi ringrazieranno! Se avete una settimana di tempo e non riuscite a farle tutte e 6, vi consiglio almeno di fare le prime 3. In fondo, potete sempre tornare, qui nella Costa degli Etruschi, come fanno tantissime famiglie 🙂

Allora, pronti per cominciare?

Eccovi subito la prima avventura indimenticabile da far vivere ai vostri bambini.

 

1) Trenino della Miniera del Temperino nel Parco di San Silvestro

Un trenino, una miniera da esplorare, minerali da studiare e l’occasione di provare la vera vita dei minatori: serve sapere altro? La visita alla Miniera del Temperino è un’attività di indubbio fascino non solo per i bambini, ma anche per i più grandi.

Miniera del Temperino

 

2) Giardino Sospeso a Cecina

Se avete voglia di avventura, il Giardino Sospeso è l’ideale. Si tratta di un parco con dei percorsi di tarzaning creati specificatamente per i bambini: alberi da scalare, liane sulle quali appendersi, ponti tirolesi da attraversare; si può persino “volare” da un albero all’altro attaccati a un sistema di carrucole. Il tutto nella più totale sicurezza, grazie a istruttori, imbracature e caschi.

Il Giardino Sospeso

 

3) Parco Gallorose a Cecina

Esteso per 5 ettari, il Parco Gallorose ospita più di 150 tra specie selvatiche e razze domestiche di Mammiferi e Uccelli. In più musei, parco giochi, un ristorante e un’area picnic.

Parco Gallorose

 

4) Giardino dei Tarocchi a Capalbio

Ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.

Giardino dei Tarocchi

 

5) Cavallino Matto a Donoratico

Un classico per i più piccoli…ma non solo: il Parco Divertimenti. Il Cavallino Matto è il più grande in Toscana, situato in area verde di 70.000 mq all’interno della pineta di Marina di Castagneto Carducci. Oltre alle attrazioni per bambini e agli spettacoli, ovviamente c’è spazio anche per giostre più avventurose per chi vuole osare di più.

Il Cavallino Matto

 

6) Acqua Village a Follonica

Infine, non poteva mancare il parco acquatico. Immerso nel verde della Maremma, l’Acqua Village offre un’ampia serie di attrazioni a tema tropicale: dal vertiginoso Kamikaze alla più tranquilla Laguna relax.

11825223_10153584737493035_3276623540425073209_n

Se andate a visitare questi luoghi, fatemi sapere se vi sono piaciuti lasciando un commento qui sotto, sarò felice di rispondervi! Se avete altri suggerimenti per le migliori gite e attività per bambini sulla Costa degli Etruschi, condividetele con noi, le aggiungerò alla nostra lista.

Se volete scoprire in anteprima tutti i miei consigli sulla della Costa degli Etruschi, scaricate la nostra guida! Come sempre, vi aspetto qui a Boschi di Montecalvi.  🙂 🙂 🙂 :*

 

Categoria:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *